Questo blog è accessorio al mio sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE <<




GRAZ (AUSTRIA) 10/3/12.
.
Varchiamo la frontiera di Spielfeld (SLO-A) e risaliamo lungo il corso della Mur, caratterizzato da lievi ondulazioni collinari, un po' distante dal normale stereotipo paesaggistico cui si associa l'Austria. Tuttavia i borghi e le cittadine stiriane che si susseguono sono ordinati e lindi. La zona industriale adagiata su un largo pianoro preannuncia la raccolta Graz, capitale della Stiria, attraversata dal corso della Mur e stretta attorno allo Schloßberg, il colle simbolo della città. Visitiamo Graz in maniera tanto insolita quanto suggestiva, ossia avvalendosi di un bel tram storico, a bordo del quale viaggeremo per le vie del centro storico,  - caratterizzato da palazzi settecenteschi di matrice italiana ai quali si frappongono le architetture contemporanee del Museo d'Arte sorte lungo il fiume -  della primitiva zona industriale, - ove pervade dappertutto il nome della Siemens, colosso dell'industria meccanica ed elettronica – per raggiungere, infine, le zone periferiche verso Mariatrost, caratterizzate da viali, parchi e giardini, ai margini dei quali si trova il piccolo ed interessante museo dei tram, che espone degl'interessanti esemplari di vetture storiche.
Rientrati in centro ci soffermeremo presso la storica Armeria, la più grande dell'Austria, dove sono custodite armi, armature, pezzi d'artiglieria, utilizzati un tempo, per difendere la città dalle incursioni turche e dai frequenti invasori.
La splendida giornata invernale regala cielo terso e sole, che si apprezza vieppiù, salendo allo Schloßberg, da dove splendido è il panorama sull'elegante centro, sullo scorrere della Mur, che s'insinua tra le case di Graz e, più in là, sulle alture e le Alpi Stiriane. Discendiamo a piedi dalla sommità dell'altura, passando  accanto alla Torre dell'Acqua ed alla Torre dell'Orologio, simbolo architettonico della Capitale della Stiria.
Al calar del sole la temperatura scende sensibilmente e l'aria diventa frizzante. E' l'ora d'iniziare il viaggio di rientro, lieti per le belle sensazioni vissute nel cuore della Stiria.
Buona visita!
Giuliano